Sorteggio per l’inserimento nelle classi prime con seconda lingua spagnolo.
Si comunica a tutti gli interessati che sabato 29 agosto 2015 alle ore 12:00 presso la sede di via S. Pertini 1 (scuole Barra) verrà effettuato il sorteggio per l’individuazione degli alunni iscritti alla classe prima che hanno chiesto di essere inseriti nelle sezioni con seconda lingua spagnolo.
Tali sezioni sono la “L” presso la sede di via S. Calenda e la “O” presso la sede di via S. Pertini. Ognuna di tali classi prevede 24 studenti.
Si ricorda che per l’inserimento in tali sezioni è stata data precedenza agli alunni che, nel corso di istruzione secondaria superiore di primo grado (scuola media) avevano già studiato, come seconda lingua, lo spagnolo ed hanno chiesto, nella domanda di iscrizione, di essere iscritti in sezioni con tale seconda lingua presso l’Istituto Virtuoso.
Ciò in quanto l’inserimento dello spagnolo, come seconda lingua nell’Istituto “Virtuoso” è stato effettuato proprio allo scopo di consentire la prosecuzione dello studio di esso da parte di quegli alunni che, nella scuola media, avevano già iniziato il suo studio ed avrebbero trovato difficoltà ad iniziare, da capo, lo studio di un’altra lingua straniera, il francese.
In seguito all’applicazione di tale criterio di precedenza, allo stato, risultano già inseriti nella sezione “L” di via S. Calenda n. 16 alunni e 22 nella sezione “O” di via Pertini.
A questo punto si è posto il problema di individuare quanti, tra i 58 alunni che hanno studiato francese alla scuola media ma hanno chiesto di essere inseriti in una sezione con seconda lingua spagnolo, dovessero occupare i posti ancora disponibili che sono complessivamente 10 di cui 8 presso la sede di via S. Calenda e 2 presso la sede di via S. Pertini.
Non essendovi alcun criterio oggettivo per effettuare tale scelta, è stato deciso di ricorrere ad un sorteggio pubblico.
Tale sorteggio riguarderà soltanto le famiglie degli alunni effettivamente presenti nella data, ora e luogo sopra indicati in quanto esse dovranno confermare immediatamente se accettano l’inserimento nella sezione con spagnolo seconda lingua straniera. Il problema si pone in quanto molti dei richiedenti lo spagnolo hanno anche indicato, come opzione, la sede di via Pertini in cui risultano però disponibili solo due posti nella sezione “O” di spagnolo. Quindi, potrebbe verificarsi che venga estratto un alunno per il quale sia disponibile la sezione di spagnolo ma non nella sede richiesta: da qui la necessità di una scelta immediata, considerata l’esigenza di completare l’assegnazione degli studenti alle classi.
Il sorteggio proseguirà fino ad esaurimento dei posti disponibili (che, come detto, sono complessivamente 10).
Si formerà anche una lista di attesa di 10 alunni. In essa verranno inseriti gli alunni estratti ma rinuncianti, nello stesso ordine in cui sono stati estratti. Qualora essi siano meno di 10, si procederà ad estrarre altri numeri fino ad arrivare a 10.
Tale lista di attesa verrà utilizzata, nell’ordine di estrazione, qualora, per qualunque motivo, si rendano disponibili altri posti nelle classi suddette entro il 30 di settembre 2015.
L’elenco degli alunni interessati dal sorteggio è allegato al presente avviso. Essi verranno direttamente informati del sorteggio anche tramite messaggio SMS.
Il Dirigente Scolastico
prof. Gianfranco Casaburi