Conseguimento del Diploma di qualifica professionale rilasciato dalla Regione Campania – disponibilità ad effettuare stage finalizzati al conseguimento di tale diploma (IeFP) per l’a.s. 2014/2015
Anche quest’anno l’Istituto è stato autorizzato dalla Regione Campania a svolgere, in regime di sussidiarietà integrativa, i percorsi finalizzati al rilascio del diploma di qualifica professionale, 3° livello EQM, aventi valore a livello europeo (Istruzione e Formazione Professionale – IeFP). Per perfezionare il percorso utile al conseguimento di tale diploma è necessario che gli studenti effettuino percorsi di formazione presso aziende esistenti sul territorio (stage), certificati e conformi alle direttive regionali.
Si precisa, peraltro, che il conseguimento del diploma – pur essendo un’opportunità preziosa collegata alla frequenza dell’Istituto Professionale – non è più condizione per la prosecuzione del percorso scolastico. Esso, infatti, in seguito alla riforma degli Istituti Professionali, è a ciclo unico e, quindi, nella classe terza, prevede un normale scrutinio per l’ammissione alla classe quarta.
Pertanto, allo scopo di accertare il numero degli studenti che intendono conseguire anche il diploma di qualifica sopra indicato (e, quindi, si impegnano a svolgere gli stage professionali in orario extracurricolare), tutti gli iscritti alle classi terze dovranno consegnare in segreteria, entro il 2 marzo p.v., la dichiarazione (il cui modello è allegato al presente avviso), nel quale verrà comunicata la disponibilità ovvero la rinuncia a sostenere l’esame di qualifica a fine anno.
Si precisa che gli stage verranno organizzati presumibilmente nel periodo estivo ovvero durante festività/ponti che si succederanno fino alla chiusura dell’anno scolastico.
Il Dirigente Scolastico dott. prof. Gianfranco Casaburi
Allegato | Dimensione |
---|---|
DOMANDA PER SOSTENERE ESAMI DI QUALIFICA.pdf | 199.33 KB |